Quel momento in cui non state affatto “esagerando” o “pretendendo troppo”.
I manipolatori e i tiranni tendono sempre a minimizzare la sofferenza che procurano alle loro vittime: forse questa è una delle regole d’oro che ogni donna in una relazione dovrebbe imparare. Naturalmente, ricordiamo che l’amore è una maratona di problemi, difficoltà e crisi. Eppure le crisi possono essere diverse: una cosa è quando ci si “adatta” e un’altra quando ci si sente soppressi psicologicamente, mentalmente e fisicamente.
Ahimè, la verità è che non tutte le relazioni devono essere valorizzate. E non dovete certo farvi illusioni se vedete che nella vostra relazione si verificano le seguenti cose.
1. I suoi desideri sono sempre al di sopra dei vostri
In una relazione sana, il compromesso oscilla sempre in egual misura. Se a un certo punto vi rendete conto che state costantemente cedendo ai suoi desideri e interessi nella vostra coppia, allora abbiamo una brutta notizia per voi: non avete una relazione. Non è nemmeno una partnership o una convivenza: è una schiavitù volontaria. Naturalmente, nessuno vi esorta a contare ogni vostra buona azione e a confrontarla con le sue “risposte”. Tuttavia, queste cose si sentono a livello intuitivo. E non dovreste ignorarli.
2. Le sue promesse sono inutili
Soprattutto le famigerate promesse di cambiamento per voi e il vostro amore. Un uomo veramente innamorato non aspetterà che facciate le valigie per fare una promessa del genere. E di certo non lo romperà quando il pericolo di rottura sarà passato. Se la relazione di coppia è veramente seria, ogni partner sarà disposto a dedicare mesi, se non anni, a superare la crisi e a sistemarsi in meglio. Se la promessa funziona fino a quando non sorridi e dici “ti perdono”, è un chiaro segno che il tuo amante non ha alcuna paura di perderti.
3. Si aspetta che facciate sacrifici inutili.
In una relazione normale, le persone tendono ad avere hobby e interessi al di fuori della casa. Certo, tutti facciamo dei sacrifici in amore, ma pretendere che il vostro partner si allontani da tutti i suoi amici e dalle sue attività personali per restringere il suo mondo alla vostra camera da letto è a dir poco egoista.
4. Bisogna lottare sempre per ottenerlo
Non è vita, è un’operazione di liberazione. Un giorno sarà prigioniero del suo lavoro, l’altro della sua mamma iperprotettiva. O anche un’ex ragazza a cui continua a paragonarvi. Ogni volta, si attivano tutte le proprie attrattive e i propri talenti per attirare la sua attenzione, ma invano.
La cattiva notizia è che a lui non importa nulla di te. Ha senso continuare a giocare a senso unico?
5. Vi vergognate del suo comportamento
Può sembrare banale, ma in realtà, se vi trovate costantemente a scusarvi con gli altri per il comportamento del vostro partner, significa che gli altri hanno già notato qualcosa di sbagliato in lui. E, peggio ancora, persino tu te ne rendi conto (nota bene: non stiamo parlando di sostegno, ma di giustificare il suo comportamento inappropriato).
La cosa importante da ricordare è che lui può comportarsi come vuole, purché voi non vi sentiate in colpa. Se ti vergogni di lui, probabilmente non siete fatti l’uno per l’altra.
6. I tuoi migliori amici non lo sopportano
Si può discutere con noi e dire che se gli amici vogliono davvero che tu sia felice, accetteranno qualsiasi scelta tu faccia. Sì, la frase “sei solo geloso di me” ha rovinato più di un’amicizia, ma siamo convinti che i migliori amici vogliano sempre vederci felici e sorridenti, e se si prendono la responsabilità di dirti di scaricare qualcuno, vuol dire che tengono davvero a te. E a volte è proprio il caso di ascoltarli: dall’esterno si vede meglio.
7. Combattete più di quanto vi piaccia
L’amore può essere una sfida, ma non è un campo minato. Va bene litigare, ma i battibecchi quotidiani sono un campanello d’allarme che dovrebbe farvi capire che la vostra relazione sta avvelenando la vita di entrambi. A questo punto, avete tutto il diritto di rivalutare la vostra relazione.
8. Non è d’accordo
Non appena sente la frase “dobbiamo parlare”, scappa da lei (e da voi) con qualsiasi pretesto, cambia argomento o semplicemente lo ignora. Vi suona familiare? Purtroppo è una situazione che molti di noi devono affrontare, ma se la vostra relazione ha davvero bisogno di lavorare e lui continua a evitare una conversazione seria con ogni mezzo necessario, è probabile che la vostra storia d’amore sia morta.
9. Avete dubbi sulle vostre decisioni
Un minuto fa eravate sicuri al 100% della vostra mossa, ma basta uno sguardo e le ore di riflessione si dissolvono nel nulla, per tornare al punto di partenza, dove lui ha sempre ragione e voi sempre torto. Credetemi, solo perché non riuscite a decidervi, non è sempre un segno della sua irresistibilità e del suo carisma. Forse siete solo manipolati.
10. Siete spaventati dai suoi richiami o dal suo aspetto
Se diventate ansiosi o addirittura paurosi non appena lo vedete o ricevete una sua telefonata, è un pessimo segno. Nei rapporti normali in situazioni domestiche, i partner di solito sono felici di vedersi (al massimo sono neutrali), ma la paura… Nel migliore dei casi, si può spiegare con il fatto che ci si trova nelle fasi finali di una relazione con qualcuno a cui non si tiene troppo. E nel peggiore dei casi, quella persona vi sta solo trattando male.
11. Alza la mano contro di voi
Ricordate una volta per tutte: non importa quanto fosse stanco al lavoro, quanto lo abbiate fatto arrabbiare o quale altra mosca lo abbia morso, la violenza è anormale e innaturale, e il famoso cliché “colpire significa amare” è un debole tentativo delle donne infelici di placarsi. Non fatevi inutili illusioni: il momento in cui ha alzato la mano contro di voi è il momento in cui la vostra storia d’amore non ha più senso. La pratica, purtroppo, dimostra che più spesso una donna perdona un uomo per un abuso, meno è probabile che lui si senta in colpa.
12. Vi sta insultando
Se siete abituati a parlarvi in modo sgarbato e vi va bene, potete saltare questo punto. Ma se continua a insultarvi nonostante le vostre obiezioni, è altrettanto violento, se volete, solo verbalmente. Anche le scuse “sto solo scherzando” non sono accettabili. Se non è in grado di suscitare umorismo senza l’aiuto di una battuta, che senso ha parlare con lui?
13. Sospetta costantemente di voi
La gelosia è un sentimento positivo, ma con moderazione. Inoltre, secondo alcuni studi, se il vostro partner vi sospetta costantemente di essere infedeli, probabilmente è il suo modo di nascondere la sua infedeltà. Ma anche se così non fosse, siete sicuri di voler passare il resto della vostra vita a cercare scuse per ogni look sbagliato?
14. L’autostima è in calo
Se prima della vostra relazione vi sentivate una regina e ora pensate: “Chi mi vorrebbe così…?”, allora forse dovreste “ringraziare” il vostro partner. L’amore dovrebbe essere edificante e farvi sentire importanti, quindi questa improvvisa perdita di fiducia in voi stessi è un brutto segno.